PanFavole è una raccolta di sedici racconti che nasce dalla volontà di avvicinare il lettore, grazie alla fantasia, a tematiche importanti ed attuali presenti nella vita di tutti i giorni sia dei grandi che dei più piccoli:
Disabilità, condivisione, famiglia allargata, inquinamento, igiene e benessere, educazione alimentare, affettività, malattia, immagine ed apparenza, cambiamento, riciclo, riscatto, rispetto e tutela dell’ambiente, passione e lavoro, sfruttamento minorile, creatività ed immaginazione.
Con PanFavole il mondo della fantasia arriva in soccorso alla realtà duramente provata da numerosi problemi di carattere sociale, sanitario, economico, relazionale, ambientale che stanno oscurando sempre di più il valore dell’umanità e lo fa nel modo più semplice, attraverso un racconto con i suoi personaggi.
In ogni racconto ci sono le parole “scrigno” che il lettore può utilizzare per dare vita ad una nuova storia, reale o immaginaria, semplicemente tirando fuori dallo “scrigno” il significato che riterrà più opportuno per appuntare pensieri o realizzare un disegno sul tema specifico che si nasconde in ciascuna delle sedici PanFavole.
Lo spazio “nero su bianco”, invece, è stato pensato come una zona franca per esprimere il proprio estro.
La raccolta PanFavole rende protagonista il lettore con un esercizio di lettura attiva e di scrittura creativa valorizzandone non solo l’aspetto creativo ma soprattutto quello umano.
L’immaginazione, la creatività sono strumenti concreti per valorizzare l’umanità, un invito rivolto agli adulti e ai bambini a fermarsi un attimo, ascoltarsi, abitare la propria vita con accresciuta consapevolezza