Torna alla pagina principale del Concorso


Il tema scelto per l'anno 2023/2024 è la "persuasione"

Le classi sono invitate a elaborare un progetto letterario sotto forma di racconto interattivo con un'alternanza di testo e contenuti audiovisivi.

Il termine "persuasione" indica l'atto di indurre qualcuno a riconoscere la realtà di un fatto e conseguentemente di comportarsi in un determinato modo.

La persuasione pertanto in psicologia è definita come un'arma potente e viene esercitata direttamente e indirettamente nel nostro quotidiano.

Ci sono vari modi per essere influenzati, la maggior parte delle volte con immagini, suoni o parole subdole, ma la persuasione diretta che è anche quella consapevole, può risultare la più feroce e complessa da affrontare.

Quali sono le tecniche di persuasione più utilizzate? le opere di convincimento a cui bisogna fare attenzione? Come imparare a difendersi da chi tenta di manipolarci e convincerci spesso con l'inganno? Siamo in grado comprendere i pericoli e di difenderci?

                                                                              

Gli studenti quest'anno potranno iniziare l'avventura partendo da un'idea, un soggetto, il cui tema principale deve essere legato al termine "persuasione". I ragazzi possono inventarsi un racconto immaginando esperienze legate al loro quotidiano. Ecco alcuni spunti di riflessione da cui è possibile partire:

- "La persuasione nella comunicazione" Le fake news. A volte una notizia falsa se raccontata bene può ingannare e provocare dolore, il provocatore può affabulare per cercare maggiori consensi, chi subisce deve elaborare una strategia per smascherare il ciarlatano, con quali rischi? con quali conseguenze? Quanti ragazzi credono di non essere in grado di affrontare questa minaccia? Sapranno utilizzare la stessa arma della persuasione per far prevalere la verità?

- "L'autoconvincimento" E' possibile persuadere se stessi? L'autoconvincimento può incidere sul nostro comportamento, su quali basi siamo in grado di convincere noi stessi? Qualcuno utilizza l'autoconvincimento per curare il proprio spirito e magari anche qualche piccolo malanno, ma un ragazzo può autoconvincersi di sensazioni in realtà errate e controproducenti? Siamo in grado di accorgercene?

- "La persuasione nel sentimento". L'arte di sedurre. Può essere uno strumento molto efficace per attrarre, affascinare e convincere una persona, a volte è un potere innato come il fascino, il tono di voce, il saper comunicare, altre volte è studiato e messo in pratica. Ma quando è in gioco un sentimento, si rischia di apparire deboli e senza difese. Come ne può approfittare il persuasore?

- "La persuasione nel commercio". Caposaldo del marketing, sempre più tipologie di lavoro si legano alle tecniche di suggestione. Ogni mezzo è consentito per il dio denaro. Quali meccanismi psicologici entrano in gioco in un ragazzo bombardato da consigli ogni minuto del giorno. Quanto è vero che i ragazzi diventano numeri di fronte alla potenza delle pubblicità. Quali sono gli strumenti per difenderci? Siamo disposti a soggiacere inermi?


Sono soltanto 4 suggerimenti, ma si può spaziare in tanti campi. Ogni ragazzo potrebbe portare in aula un proprio pensiero e discuterne con l'intera classe, insieme si troveranno mille sbocchi e pian piano si materializzerà una storia. A quel punto il treno dell'immaginazione sarà già partito e quel treno vi porterà a Grosseto.